Magnetizzazione

ASSIALE

A PIù POLARITA’

A DUE POLARITA’

TIPO A

ASSIALE

UNA FACCIA NORD E L’ALTRA SUD Larghezza max mm. 200 E’ il tipo di magnetizzazione che ha, per esempio, il suo impiego nel campo elettronico per la chiusura dei contatti (Reed e Hall).

Esso è indicato inoltre nei casi che prevedono forze di repulsione, per pezzi molto piccoli non magnetizzabili negli altri 2 tipi sottoindicati, oppure quando è necessario coinvolgere tutto il flusso magnetico su un lato della calamita mediante due espansioni metalliche.

TIPO B

A DUE POLARITA’

POLO NORD E POLO SUD SU ENTRAMBI I LATI CON UGUALE FORZA MAGNETICA SULLE DUE SUPERFICI Larghezza da mm. 10 a mm. 70.

Questo tipo di magnetizzazione è consigliato quando la calamita si trova in presenza di traferri (materiali che si frappongono tra la calamita ed il ferro a cui la stessa deve aderire).

TIPO C/M

A PIU’ POLARITA’

CON UGUALE FORZA MAGNETICA SU ENTRAMBE LE FACCE PASSO POLARE mm. 7.0 Larghezza da mm. 23 a mm.70

TIPO C

A PIU’ POLARITA’

LA SUPERFICIE MENO MAGNETIZZATA VERRA’ CONTRASSEGNATA DA UNA LEGGERA INCISIONE O SEGNO DI PENNARELLO PASSO POLARE mm. 3.0 – 5.0 – 7.0 – 12.0 Larghezza fino a mm. 450

BISTABILE IN PLASTOFERRITE

È una calamita che ha le due polarità sulla stessa faccia
• Sud
• Nord Spessori da 4.0 a 8.0 mm.
La lunghezza è lasciata alla necessità del cliente, anche per quanto riguarda la dimensione della superficie SUD, essa sarà contrassegnata dalla vernice bianca La magnetizzazione tipo C/M e C, rispetto al tipo B, è più sensibile ai traferri.
È consigliabile l’utilizzo con traferri di spessore molto basso e quando siano necessarie dimensioni superiori a quelle permesse dal tipo B.
La forza magnetica dei tipi B e C/M, può essere sensibilmente aumentata applicando su una superficie una piastrina di ferro con spessore mm. 1 circa, come si può dedurre dai diagrammi di tenuta illustrati di seguito.
Per la soluzione C, la stessa piastrina di ferro dovrà essere applicata sulla superficie meno magnetizzata, contrassegnata dall’incisione o dal segno a pennarello.